Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
POLO CATASTALE PROVINCIA DI TREVISO
 

Servizi di Propulsione agli enti Territoriali di Governo Locale, ai Cittadini, ai professionisti e alle imprese

 

FRUIZIONE DATI e CARTOGRAFIE CATASTALI per gli UFFICI TECNICI della PROVINCIA DI TREVISO e dei COMUNI


Consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario e mappe) di tutti i Comuni della Provincia. La strutturazione e il mantenimento è garantito dalla Provincia  attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio.

   

Soggetti partecipanti:

Agenzia del Territorio Direzione Centrale 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente, Sistema Informativo Territoriale Integrato

 

Oggetto:

Convenzione per la fruizione della base dei dati catastali gestita dall'Agenzia del territorio ai sensi dell'art. 59, comma 7-bis, del D.Lgs. 82/2005.

 

Finalità:

Adesione al Sistema di Interscambio (Sistema Automatico di Scambio Dati) dell'Agenzia del Territorio per la fruizione dei dati catastali in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

 

 

Obiettivi:

Gestione digitale integrata dei servizi locali in ambito fiscale e catastale, attraverso modelli di cooperazione applicativa.

 

Una proposta di “modello di cooperazione” che contiene:

  • un insieme di innovazioni organizzative e informatiche in ambiti finanze/territorio potenzialmente riusabili “ovunque” (fortemente standardizzate)
  • l’ attuazione della interoperabilità applicativa, in un’ottica di cooperazione tra gli Enti
  • l’integrazione dei back office (processi e banche dati). la disponibilità di servizi telematici a favore di cittadini, professionisti e imprese
  • Assicurare massima circolarità ed utilizzo dati e informazioni tra diversi livelli di governo (locale, provinciale, centrale)
  • Introdurre tecniche evolute di “data cleaning & integration” per massimizzare la qualità dei dati e la integrazione delle molteplici fonti informative ai diversi livelli di governo
  • Alimentare “Cruscotti” per combattere l’evasione dei tributi ai diversi livelli di governo
  • Alimentare “Cruscotti” decisionali di governo della fiscalità adeguati ai diversi livello di governo

Mantenere aggiornata la base catastale della banca dati di livello provinciale - interessa tutti i 95 Comuni della Provincia di Treviso - realizzata nell'ambito del Sistema Ecografico Catastale provinciale.

 

Implementare l'archivio unico regionale dei dati geografici, ambientali e territoriali di cui la banca dati catastale costantemente aggiornata rappresenta uno strato informativo fondamentale .

 

 

Introduzione al servizio

nuovo catasto digitale
 
 

SIGMA TER favorisce:

 

  • l'integrazione dei processi tecnico - amministrativi attraverso un sistema "a rete" della Pubblica Amministrazione locale;  
  •  una più accurata conoscenza del territorio;      
  • il processo di raffinamento e bonifica delle basi dati catastali, regionali, provinciali e comunali grazie alla gestione integrata;    
  • il processo di decentramento catastale.
  • SIGMA TER  Provincia di Treviso è un progetto nato per migliorare la capacità di pianificazione e gestione amministrativa e fiscale del territorio.
  • Consente di consultare le informazioni catastali aggiornate, provenienti dall'Agenzia del Territorio. 

 

 

Fasi di sviluppo

La realizzazione che ha previsto il passaggio attraverso  macrofasi di sviluppo,  negli anni, ha strutturato e consolidato il sistema e la  gestione dei dati territoriali, e si è svolta attraverso:


- Progettazione e costituzione degli "elementi" attivi per la Banca Dati: base cartografica, dati afferenti ai temi/coperture, in termini di tracciamento, di riferimento topologico e di contenuti descrittivo-amministrativi

- Identificazione delle categorie o classi di oggetti da rappresentare;
- Individuare le connessioni topologiche, temporali, e di attributi
- Trattamento degli oggetti: Classificazione, Aggregazione, Associazione GIS 

 

L'aumento dei Settori di intervento e la tempestività nel fornire risposte ha trovato nella rete Internet una struttura di comunicazione e di diffusione delle informazioni ideale. L'attuale evoluzione dei modelli decisionali conduce alla creazione di strumenti in grado di affrontare analisi sempre più accurate in tempi ridotti in un contesto geografico inteso come "sapere dove si trovano le cose che ci interessano". Tali strumenti diventano un valore fondamentale per il processo decisionale.

 

La crescita vertiginosa delle informazioni in Internet e l'evoluzione dei servizi disponibili sulla rete non poteva quindi non influenzare anche le applicazioni GIS. In questo scenario si assiste quindi ad un continuo percorso di integrazione tra GIS e Internet che viene realizzato dai produttori di GIS.

 

Tempi

Completamento test ed attivazione dei servizi entro il 2013.

 

 

 

 
Servizi per il cittadino

Responsabile dell'ufficio

Dott. Simone Busoni

Scrivi all'ufficio


 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOKIES