Consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario e mappe) di tutti i Comuni della Provincia. La strutturazione e il mantenimento è garantito dalla Provincia attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio.
Soggetti partecipanti:
Agenzia del Territorio Direzione Centrale
Provincia di Treviso - Settore Ambiente, Sistema Informativo Territoriale Integrato
Oggetto:
Convenzione per la fruizione della base dei dati catastali gestita dall'Agenzia del territorio ai sensi dell'art. 59, comma 7-bis, del D.Lgs. 82/2005.
Finalità:
Adesione al Sistema di Interscambio (Sistema Automatico di Scambio Dati) dell'Agenzia del Territorio per la fruizione dei dati catastali in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC).
Obiettivi:
Gestione digitale integrata dei servizi locali in ambito fiscale e catastale, attraverso modelli di cooperazione applicativa.
Una proposta di “modello di cooperazione” che contiene:
Mantenere aggiornata la base catastale della banca dati di livello provinciale - interessa tutti i 95 Comuni della Provincia di Treviso - realizzata nell'ambito del Sistema Ecografico Catastale provinciale.
Implementare l'archivio unico regionale dei dati geografici, ambientali e territoriali di cui la banca dati catastale costantemente aggiornata rappresenta uno strato informativo fondamentale .
La realizzazione che ha previsto il passaggio attraverso macrofasi di sviluppo, negli anni, ha strutturato e consolidato il sistema e la gestione dei dati territoriali, e si è svolta attraverso:
- Progettazione e costituzione degli "elementi" attivi per la Banca Dati: base cartografica, dati afferenti
ai temi/coperture, in termini di tracciamento, di riferimento topologico e di contenuti descrittivo-amministrativi
- Identificazione delle categorie o classi di oggetti da rappresentare;
- Individuare le connessioni topologiche, temporali, e di attributi
- Trattamento degli oggetti: Classificazione, Aggregazione, Associazione GIS
L'aumento dei Settori di intervento e la tempestività nel fornire risposte ha trovato nella rete Internet una struttura di comunicazione e di diffusione delle informazioni ideale. L'attuale evoluzione dei modelli decisionali conduce alla creazione di strumenti in grado di affrontare analisi sempre più accurate in tempi ridotti in un contesto geografico inteso come "sapere dove si trovano le cose che ci interessano". Tali strumenti diventano un valore fondamentale per il processo decisionale.
La crescita vertiginosa delle informazioni in Internet e l'evoluzione dei servizi disponibili sulla rete non poteva quindi non influenzare anche le applicazioni GIS. In questo scenario si assiste quindi ad un continuo percorso di integrazione tra GIS e Internet che viene realizzato dai produttori di GIS.
Completamento test ed attivazione dei servizi entro il 2013.