Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Carta di copertura del suolo

 
Carta di copertura del suolo della provincia di Treviso
Carta di copertura del suolo della provincia di Treviso

Carta di copertura del suolo - Land cover map

La copertura del suolo corrisponde allo stato fisico della superficie terrestre. E' la combinazione di vegetazione, suolo, roccia, acqua e manufatti antropici che costituiscono il paesaggio terrestre. 

La copertura del suolo è l'interfaccia tra la crosta terrestre e l'atmosfera che influenza lo scambio di energia e materia nel sistema climatico e nei cicli biogeochimici.

(EIONET - GEMET Thesaurus)


La copertura del suolo è da alcuni anni a questa parte il risultato dell'utilizzo misto di dati da telerilevamento e dati territoriali esistenti di supporto, come ad esempio, le carte tecniche regionali.

La precisione e il contenuto informativo si sono così arricchiti giungendo a livelli di dettaglio mai visti prima. 


Generalmente, la qualità finale della cartografia prodotta dipende dai dati in ingresso e la ricchezza della legenda è data da verifiche e classificazioni successive alla fase di trattamento delle immagini telerilevate, tramite operazioni aggiuntive di fotointerpretazione. 


E' il caso della recente Carta di copertura del suolo della Regione Veneto che, a ben vedere, è molto più vicina ad una carta dell'uso del suolo che ad una carta di copertura. L'indagine, infatti, si è spinta oltre il mero riconoscimento delle grandi classi di copertura tradizionali che distinguono i territori artificiali dagli agricoli, dai naturali e dai corpi idrici, spingendosi, per mezzo delle informazioni aggiuntive, a registrare contenuti non visibili con la sola immagine telerilevata.


Problemi derivanti da questo grado di precisione e da questo livello di contenuti sono dovuti essenzialmente ai costi di produzione nonchè di gestione nel tempo. Una volta prodotta, la carta di copertura del suolo è già da considerare datata. 

Inoltre, l'aggiornamento, che richiede di seguire procedure analoghe alle precedenti fasi, è particolarmente oneroso e non può essere eseguito nè per gradi nè per aree di selezione ma, comporta la revisione della carta in tutto il territorio considerato.

 
Servizi per il cittadino

Responsabile dell'ufficio

Dott. Simone Busoni

Scrivi all'ufficio


 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOKIES