Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
|
Conferenza - “SIGMATER PROVINCIA DI TREVISO - Servizi in cooperazione applicativa tra Agenzia delle Entrate-Territorio e le istituzioni Venete”Con il progetto di e-Government SIGMATER Provincia di Treviso gli Amministratori pubblici sono in possesso di nuovi strumenti per la gestione amministrativa e fiscale
“SIGMATER Provincia di Treviso” permetterà il continuo interscambio di dati fra enti veneti e Agenzia delle Entrate-Territorio e si rivolge agli amministratori che hanno bisogno di accedere alle informazioni catastali per le proprie attività: dalla programmazione territoriale alle verifiche sul gettito fiscale. A tutto vantaggio sia del corretto pagamento dei tributi e della lotta all’evasione fiscale, sia per la pianificazione e la gestione dei piani di assetto territoriale. L’iniziativa fornisce, inoltre, una serie di servizi studiati ad hoc per gli operatori comunali: dalla possibilità di effettuare ricerche personalizzate alla consultazione di terreni e fabbricati censiti, planimetrie e dati metrici.
“SIGMATER Provincia di Treviso” rappresenta una delle prime concrete applicazioni del principio del riuso di soluzioni e servizi realizzati dalle amministrazioni pubbliche. Nasce, infatti, da un progetto promosso dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie e avviato nel 2002 da cinque Regioni (Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta) e dall’Agenzia per il Territorio e recentemente sottoscritto da ulteriori cinque Regioni Italiane tra le quali il Veneto. Nella Provincia di Treviso il progetto ha trovato terreno particolarmente fertile grazie ad una gestione dei sistemi capace e lungimirante, oltre che ad una accorta azione negli investimenti in infrastrutture tecnologiche a servizio dell’intero territorio.
Caratteristiche e modalità di funzionamento del servizio verranno presentate nel corso del convegno “SIGMATER PROVINCIA DI TREVISO: una efficace esperienza di riuso”.
Destinatari Il progetto si rivolge agli enti locali trevigiani, che accedono ai dati catastali per i propri fini istituzionali (verifiche sul gettito fiscale, programmazione territoriale, adempimenti di legge quali riclassamenti specifici, ecc.). Indirettamente, il progetto coinvolge cittadini, professionisti e imprese, ai quali le Pubbliche Amministrazione erogano servizi.
SIGMATER PROVINCIA DI TREVISO è una soluzione tecnologica e organizzativa che consente di fornire servizi di consultazione ed elaborazione di dati catastali e geografici al servizio della PA.
Obiettivi principali Realizzare e gestire un’infrastruttura tecnologica che permetta di scambiare e integrare i dati catastali provenienti dall’Agenzia per il Territorio con i dati territoriali disponibili negli Enti locali e nelle Regioni. Sviluppare un ampio numero di servizi per la gestione del territorio e della fiscalità.
Fra i relatori:
Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso
Provincia di Treviso, presso la Sala Auditorium dell’Amministrazione Provinciale di Treviso.
Treviso, 2 ottobre 2013
VideoLoading .....
Materiale del convegno |
|