Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
|
RETE GNSS DELLA PROVINCIA DI TREVISOGlobal Navigation Satellite System della Provincia di TrevisoL’Amministrazione Provinciale di Treviso ha acquisito i servizi di rete di Stazioni Permanenti GNSS (Global Navigation Satellite System) destinata all'uso professionale delle tecnologie di posizionamento satellitare.
Global Navigation Satellite System è l'espressione usata correntemente per descrivere i sistemi di navigazione che utilizzano satelliti artificiali che forniscono un servizio di posizionamento geo-spaziale a copertura globale. Il GNSS permette a piccoli ricevitori elettronici di determinare la loro posizione (longitudine, latitudine e altitudine) con un errore di pochi centimetri usando segnali radio trasmessi in linea ottica da satelliti.
Vengono inoltre offerti servizi sia per il posizionamento in tempo reale che per la post elaborazione.
E’ già operativa la rete di Stazioni Permanenti che trova applicazione in tutti i settori di attività in cui occorra effettuare posizionamenti e georeferenziazione di entità fisse o mobili di qualsiasi tipo con precisioni sub-metriche.
Tale rete può rappresentare un riferimento per tutte le attività che impiegano la tecnologia GPS senza un’infrastruttura di supporto (rilievi catastali, applicazioni GIS etc..)
Una rete di stazioni permanenti GNSS fornisce un servizio ai topografi professionisti a supporto dei loro rilievi. All’agricoltura di precisione per esempio, perché una rete in tempo reale permette di abbattere di oltre il 50% i costi ed i tempi delle attività di agricoltura meccanizzata ottimizzando i percorsi delle macchine operatrici atte alle piantumazioni dei vigneti, della fertilizzazione, della concimatura e della trebbiatura . Permette altresì, in molteplici campi di applicazione, sempre al servizio del cittadino e dei professionisti, nei settori geofisico, geologico, mobilità, ingegneristico, catastale e cartografico.
Il servizio si avvale dell’installazione di: - 5 Stazioni Permanenti dislocate nella provincia di Treviso Perché garantiscono un minimo grado di ridondanza del segnale acquisito dalla Rete Provincia di Treviso e permette autonomia ed efficienza. - 1 centro di controllo La soluzione in adozione permette un alto grado di assistenza e di affidabilità, scalabilità, performance di tutte, le componenti della rete. Ciò garantisce all’utenza un qualificato supporto 24 ore su 24. - 1 centro di amministrazione (user Admin and net supervisor presso l’Ammnistrazione Provinciale di Treviso) Per garantire l’efficacia e il monitoraggio della rete nonché gestire l’amministrazione delle utenze che utilizzeranno gratuitamente il dato.
Ulteriori approfondimenti sulla sezione del sito dedicata al Servizio GNSS della Provincia di Treviso
|
|