Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
|
|
![]() Piano Territoriale TuristicoP.T.T. La Strada dell'ArchitetturaIl territorio della provincia di Treviso è un territorio dove l'architettura è presente in maniera pressoché continua, con edifici ed opere relativi a tutti i periodi storici, a partire dai Paleoveneti fino ai giorni nostri. Un territorio così ricco di elementi di architettura si presta ad essere visitato (e anche "esplorato") da parte della moltitudine di turisti che frequentano l'intera provincia.
La mole di esempi che possiamo trovare sparsi sull'intera provincia di Treviso necessitano, per la loro fruizione, di una opportuna catalogazione, organica e organizzata, in modo da costruire degli itinerari, tematici o meno, che permettano la visita dei monumenti e dei luoghi paesaggistici degni di nota.
In questo lavoro si è privilegiato un itinerario che possa essere percorso in poco tempo, rivelando al visitatore una serie di "eccellenze" di indiscutibile pregio architettonico ed ambientale, non tralasciando comunque episodi di una architettura che potremmo definire minore, ma non meno importanti delle altre per l'impatto che hanno o che hanno avuto sul tessuto urbano e sociale della provincia di Treviso.
Potremo definire questa prima ricerca quasi come una sperimentazione, da estendere all'intero territorio provinciale, presentando percorsi tematici a tutti i livelli, interconnessi tra loro e con gli altri percorsi del Piano Territoriale Turistico, per poter dare al turista, dal più smaliziato al più interessato, l'opportunità di vedere ciò che realmente desidera, nell'arco di tempo che più gli aggrada.
|
|