Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Servizi di Propulsione agli enti Territoriali di Governo ai Cittadini, ai professionisti e alle imprese

Servizi di Propulsione agli enti Territoriali di Governo ai Cittadini ai professionisti e alle imprese

Attivata la convenzione del Sistema d’ Interscambio tra l’Agenzia del Territorio – Provincia di Treviso

Sant’Artemio,  22 Marzo 2011

Presentazione dei  servizi di Propulsione agli enti Territoriali di Governo, ai cittadini, ai professionisti e alle imprese.

SERVIZI PER LA FRUIZIONE DATI E CARTOGRAFIE CATASTALI PER GLI UFFICI TECNICI

DI PROVINCIA DI TREVISO E DEI COMUNI

La Provincia di Treviso si è attivata per la costituzione di un centro di Servizi per la fruizione dei dati catastali dei terreni e fabbricati a servizio degli uffici provinciali ed ai comuni coordinando lo sviluppo del sistema d’interscambio secondo le regole definite dall’ l’Agenzia del Territorio sia tecniche che economiche.

Il 7 gennaio 2011 è stata sottoscritta una convenzione tra La Provincia di Treviso e l’Agenzia del Territorio con la quale laa Provincia di Treviso è diventata ente di riferimento per i servizi di fruizione della base dei dati catastali gestita dall’Agenzia del Territorio ai sensi dell’art. 59, comma 7-bis, del D. Lgs. n. 82/2005.

La Provincia di Treviso ha quindi adottato il progetto a Riuso Sigma-Ter, nato dall’esperienza pluriennale di sette regioni d’Italia, come previsto dal Codice della pubblica amministrazione digitale, con l'obiettivo di concentrare tutte le complessità tecnologiche di comunicazione e di interoperabilità  con l’Agenzia del Territorio e con le altre fonti dati presso Sistema Informativo Territoriale dell’Amministrazione Provinciale,  lasciando ai Comuni il compito di erogare i servizi in modo uniforme in tutto il territorio provinciale

Sono state  cosi avviate la fasi di  verifica tecnica e  avvio dei servizi-pilota con uffici  provinciali.

I comuni con il raggiungimento della conclusione del progetto avranno la possibilità e il  compito di erogare i servizi in modo uniforme in tutto il territorio provinciale.

Sarà possibile:

•  una semplificazione amministrativa, e una misurazione e riduzione degli oneri burocratici,  e miglioreranno le performance delle pubbliche amministrazioni locali.

•  Semplificazione ed accesso  ai servizi on line della Pubblica Amministrazione , con particolare attenzione di sistemi di trasmissione sicura e certificata delle comunicazioni

•  Dematerializzazione e circolarità delle banche dati della PA

SERVIZI OFFERTI DALLA RETE GEODETICA DI STAZIONI PERMANETI INSTALLATA IN

PROVINCIA DI TREVISO

Un ulteriore passo fondamentale per la realizzazione di quanto precedentemente illustrato è stato quello di acquisire i servizi derivanti da stazioni permanenti geodetiche fondamentali allo svolgimento dei rilievi catastali.

I servizi offerti dalla rete GNSS permettono attività di trasformazioni delle mappe catastali  Cassini Soldner Bessel – in Gauss UTM WGS84  con procedimenti geodetici rigorosi condivisi con l’Agenzia del Territorio per mezzo di azioni locali coordinate dalla Provincia di Treviso.

Sono state quindi monumentate cinque stazioni geodetiche, su cinque istituti superiori disposti a copertura di tutto il territorio provinciale, le caratteristiche della rete , offrono un altissimo rendimento nella misurazione, e la loro densità offre il miglior risultato a compensazione di tutto il territorio nazionale.

Attualmente è già operativa la rete di stazioni permanenti e i servizi da essa derivati che trovano applicazione  in tutti i settori di attività in cui occorra effettuare posizionamenti e georeferenziazione  di entità fisse o mobili di qualsiasi tipo con precisioni sub-metriche. La rete rappresenta un riferimento per tutte le attività che impiegano la tecnologia GPS senza un’infrastruttura di supporto (rilievi catastali, applicazioni GIS etc..)

I campi di applicazione di tali sevizi sono estremamente vari e permettono applicazioni di tipo: geofisiche e geologiche, catastali, agricoltura meccanizzata, ingegneristiche, navigazione, infomobilità e cartografica; gli operatori del settore potranno utilizzare i servizi assolutamente in modo gratuito: servizi  funzionalità in Real time via GSM/GPRS/ INTERNET/NTRIP, servizi  funzionalità in post-processing, servizio di help desk, in orario dalle 9-13, e 14-18 nei giorni lavorativi.

Potranno inoltre: conoscere direttamente in campagna lo stato in tempo reale della rete Informazioni sui prodotti in tempo reale attraverso telefonino o palmare

Sfruttare i servizi di rete per gli operatori del settore significherà: dimezzare il tempo di lavoro della loro attività di misur e dimezzare i costi nella strumentazione da acquistare.

Ulteriori informazioni sono disponibili :

Ufficio Sistema Informativo Territoriale Integrato della Provincia di Treviso

Treviso, 22 Marzo 2011