Riferimenti normativi per la produzione, organizzazione e diffusione dei dati territoriali.
Il Decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 costituisce il cosiddetto Codice della P.A. digitale, che accorpa e riordina in un unico testo normativo la disciplina della attività digitale della P.A., nonché i principi giuridici fondamentali relativi al documento informatico e alla firma digitale.
Il CAD è stato modificato a seguito del Decreto legislativo del 30 dicembre 2010, n.235, a norma dell'art. 33 della Legge del 18 giugno 2009, n.69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".
INSPIRE (acronimo di INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) è una Direttiva Europea che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea, entrata in vigore il 15 maggio 2007.
In essa sono definite le norme generali per la creazione di una infrastruttura di dati territoriali a livello europeo destinate a supportare le politiche ambientali, o aventi ripercussioni sull’ambiente, in ambito comunitario, nazionale e locale.