Il territorio rappresentato nelle cartografie è frutto di un uso simbolico codificato di segni. I simboli utilizzati nelle mappe sono allo stesso tempo interpretazione del territorio e mezzo per leggerne la rappresentazione. Involontariamente e con l'esperienza siamo tutti in grado di leggere alcuni tipi di cartografie.
Le mappe sono strumento di uso tanto frequente per cui la capacità di leggerle è talora un fatto spontaneo quanto necessario.
Durante un viaggio, utilizziamo uno stradario.
Una visita ad una città richiede l'utilizzo di mappe turistiche che ci indichino con immediatezza i punti notevoli da visitare e che ci permetta di muoverci con agilità, fra strade e palazzi.
La carta tecnica è utilizzata per scopi tecnici e riservata ad alcuni settori professionali.
Il catasto degli immobili ha anch'esso un uso specifico e tecnico.
Cosa succede quando gli elementi noti del territorio e i segni ad essi connessi vengono rappresentati in una carta con altre modalità simboliche?
Che cosa riusciamo a leggere di quel territorio?
Le mappe qui proposte sono il tentativo di indagare il tema della rappresentazione “destrutturata”: svincolata dai segni e dagli scopi per cui la cartografia è generalmente prodotta.
Proponiamo quindi alcune elaborazioni sperimentali costituita da immagini volutamente contrastate e prive di simbologia tecnica.
Referenti delle elaborazioni:
Enrica De Luchi
Margherita Gnocato
Valeria Saran
Fonti dei dati:
Colture, coperture agricole, boschive ed urbane: Carta della copertura del suolo della Regione Veneto (vai al metadato);
Edificato, curve di livello, rete idrografica: CTR Regione Veneto aggiornamento 2006, mosaicatura a cura del S.I.T.I.;
Viabilità: grafo della rete stradale, implementazione ed aggiornamento della banca dati a cura del S.I.T.I.;
Toponomastica: banca dati del S.I.T.I.;
Cave, elettrodotti, metanodotti, oleodotti: Quadro Conoscitivo del PTCP, fornitura Regione Veneto (metadato delle cave attive, metadato delle cave estinte, metadato degli elettrodotti, metadato dei metanodotti, metadato degli oleodotti).