Carta tecnica regionale

 

Carta tecnica regionale

La Carta Tecnica Regionale è una cartografia generale e metrica prodotta nelle scale di rappresentazione 1:5000 ed 1:10000. Le intrinseche caratteristiche di precisione, qualità e rappresentazione dei particolari, la rendono un documento idoneo per ogni impiego di progettazione di massima di opere ed infrastrutture, strumento per la pianificazione urbanistica e territoriale ed efficace base per l'allestimento di qualsiasi rappresentazione di carte tematiche.


I criteri, le operazioni e le norme, adottate per l'allestimento delle cartografie, sono sostanzialmente quelli contenuti nelle "Norme proposte per la formazione delle carte tecniche alle scale 1:5000 e 1:10000" redatte dalla Commissione geodetica Italiana, edite nel 1973 dall'Istituto Geografico Militare, opportunemente integrate ed aggiornate per far fronte alle nuove funzionalità garantite dalle tecnologie informatiche.


I particolari esistenti sul terreno, di origine naturale o artificiale, riportati nella cartografia, sono rappresentati, nelle loro dimensioni, alla scala della carta, secondo le prescrizioni e l'uso delle simbologie previste dalle "specifiche" e dalle "Codifiche" approntate dalla Regione Veneto.


(dal testo descrittivo pubblicato qui nel sito della Regione Veneto)