Il progetto Geo3 volto alla produzione della Carta Geomorfologica provinciale, ha avuto anche significative ricadute sulle informazioni che sono di supporto nella stesura del PTCP e nella definizione dei PAT .
Il progetto Geo3 è stato affidato al gruppo di esperti dell’Università di Padova (A. Bondesan, M. Meneghel, Mozzi, Ferrarese) in collaborazione con ARPA Veneto (A. Garlato).
Il lavoro si è basato soprattutto su fotointerpretazione di ortofoto e fotogrammi in stereoscopia e rilievi in campo.
All’ufficio S.I.T.I. è stao affidato il compito di costituirne il sistema informativo territoriale e di elaborare e gestirne i dati. I colleghi dell’ufficio Ecologia (geologi) hanno fornito supporto tecnico specialistico.
Il lavoro del S.I.T.I. e stato quello di una digitalizzazione dei tematismi della geomorfologica, per far questo, è necessario scansionare e georeferenziare le tavole consegnate dal gruppo di lavoro. Una volta terminata la digitalizzazione, gli oggetti sono stai consegnati al gruppo Geo3 per i controlli e le verifiche. Si è trattato di uno stretto rapporto di collaborazione fra gli uffici provinciali e il gruppo scientifico che ha svolto un complesso lavoro svolto per ambiti di lavoro suddivisi sulla base delle sezioni CTR o dei fogli IGM.
Oltre ai temi strettamente legati alla digitalizzazione il S.I.T.I. si è occupato del recupero dei temi che formano parte della legenda, derivandoli dai livelli della carta tecnica regionale (es. Arginature, fiumi a 1 filo e a 2 fili).